Sabato 28 maggio i lungarni si chiudono al traffico per aprirsi a cittadini e turisti.
Lo stop alle auto è previsto dalle 14:00: da quell’ora e fino alle 23:00 ai Lungarni Medici, Galilei e Pacinotti si potrà accedere solo a piedi o attraverso le linee LAM che dalle ore 15:00 in avanti offriranno gratuitamente il servizio di trasporto.
Numerose sono le iniziative in programma.
Dalle 15:30 lungo i Lungarni Pacinotti e Mediceo avrà luogo il Mercato dell’antiquariato (e dell’artigianato, modernariato arti e mestieri) che si protrarrà fino a tarda serata (chiuderà alle 23:00).
Dalle 8:00 fino alle 18:30 le bancarelle che vendono frutta, verdura e ortaggi saranno invece le protagoniste del Mercato Contadino di piazza Cairoli (piazza della Berlina).
Il Ponte di Mezzo sarà la sede delle Ortimpiadi, il progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Ortipisani, Comune di Pisa e Cus Pisa, teso a promuovere le sinergie tra attività didattiche, educazione alimentare e il piacere del movimento. Le gare, o meglio i giochi, sono in calendario dalla 17:30 alle 19:00 ora nella quale scatteranno le premiazioni seguite da un buffet.
Non mancheranno poi iniziative sportive e didattiche più tradizionali. Presso Le Logge di Banchi sarà possibile visitare dalle ore 15:00 la mostra dei manifesti “Orti nelle scuole”. Esibizioni di basket, ginnastica artistica e pallavolo sono invece previste nel Lungarno Galilei dalle ore 16:00 mentre altre performance sportive (questa volta di arti marziali, scherma e danza) sono in scena dalle ore 15:00 in piazza Garibaldi. Per gli appassionati di fitness è stata allestita una manifestazione di spin bike che si svolgerà in piazza XX Settembre dalle 17 alle 19:00.
Buona passeggiata a tutti.