Fa tappa a Marina di Pisa (dal 30 giugno al 4 agosto) il festival teatrale di figura “il Teatrino del Sole”, rassegna nata a Tirrenia nel 2011 e che nelle varie edizioni ha ospitato le migliori compagnie di burattinai e marionettisti italiane e straniere.
Gli spettacoli saranno allestiti a Marina di Pisa nel giardino dell’Oratorio di Piazza S.Maria Ausiliatrice.
Il primo evento, previsto il 30 giugno, è L’acqua miracolosa della compagnia modenese I Burattini della Commedia dell’Arte: spettacolo “burattinesco” con protagonisti Sandone e Fagiolino che vengono scambiati per eminenti guaritori dal Capitano Cuerno de Cornazzon, spedito da Zulim, sovrano di Persia, a cercare chi possa guarire suo figlio.
Il 7 luglio e il 21 luglio è invece di scena Habanera Teatro (compagnia professionale, ideatrice della rassegna il Teatrino del Sole , e che ha lavorato, e lavora, con i principali teatri nazionali italiani) con, rispettivamente con Loira Narpei Circus e Storie di Toscana. Il primo spettacolo, un’esilarante parodia sul mondo del circo, è una pièce che ha come protagonisti marionette a bacchetta e pupazzi finemente scolpiti. Il secondo spettacolo (sempre di burattini e pupazzi) è invece incentrato su due fiabe di matrice toscana (tanto per la scenografia quanto per lo stile narrativo e la colonna sonora) che raccontano le divertenti vicende dell’astutissima Gallina Secca e del birbante ma furbo Buchettino.
Il 14 luglio il Teatrino l’Erba Matta presenta in anteprima il Principe dei Porci e avvelendosi di pupazzi, figure varie e della presenza in scena dell’attore, racconta le peripezie di un “principe” povero che chiede la mano della figlia dell’Imperatore.
La rivisitazione della novella i Musicanti di Brema, è invece il cardine dello spettacolo A Brema! proposto dalla compagnia il Melarancio che con l’ausilio di burattini e pupazzi reinterpreta la fiaba dei fratelli Grimm narrando come un gruppo di animali (un gatto, un cane, un somaro e un gallo) abbandonati dagli uomini riesce tra mille avventure a reinventarsi costituendo una banda musicale.
L’ultimo appuntamento con il Teatrino del Sole è quello del 4 agosto con il Teatro delle 12 Lune di Italo Pecoretti che mette in scena uno spettacolo liberamente tratto da Le Penne dell’Orco di Italo Calvino: una storia di colpi di scena, e di bastone, durante la quale un baldo giovane affronterà ogni peripezia per recuperare le miracolose penne dell’orco necessarie per guarire il Re e salvare la principessa rapita.
Il calendario completo degli spettacoli (orario di inizio 21:15)
30 giugno
L’acqua miracolosa con I Burattini della Commedia (Modena)
(spettacolo di burattini tradizionali)
7 luglio
Loira Narpei Circus di Habanera Teatro (Pisa)
(spettacolo di marionette a bacchetta, pupazzi e clown)
14 luglio
Il principe dei porci con il Teatrino dell’Erba Matta (Savona)
(spettacolo di pupazzi, figure varie e attore)
21 luglio
Storie di Toscana con Habanera Teatro (Pisa)
(spettacolo di burattini e pupazzi)
28 luglio
A Brema!! con la compagnia Il Melarancio (Cuneo)
(spettacolo di burattini e pupazzi)
4 agosto
Le penne dell’Orco con il Teatro delle 12 lune (Firenze)
(spettacolo con burattini, pupazzi e attore)
il Teatrino del Sole
Marina di Pisa – Giardino dell’Oratorio (Piazza S.Maria Ausiliatrice)
Biglietto 4 euro
Per informazioni
e-mail [email protected] [email protected]
web www.teatrinodelsole.it