Il 20 Febbraio riapre il Castello dei Vicari di Lari con il nuovo allestimento museale. Si tratta di un percorso di visita innovativo nel quale pannelli didascalici convivono con un sistema tecnologico costituito da tavoli multitouch, ologrammi, videomapping e postazioni interattive per accompagnare i visitatori a riscoprire la storia del castello e a esplorarne le sale.
Il vernissage del nuovo allestimento è in programma alle 16:30 del 20 febbraio. Per l’evento pisano dell’inaugurazione l’accesso al percorso museale sarà gratuito.
Il Castello dei Vicari è l’unico castello medieval-rinascimentale abitabile presente nella provincia di Pisa. Sorge su una collina già abitata in epoca romana e il primo nucleo della fortificazione risale all’epoca longobarda.Il Castello dei Vicari fu distrutto nel 1164 dai Pisani, per poi essere ricostruita tra il 1230 e il 1287 dalla potente famiglia degli Upezzinghi, ribelli al Comune di Pisa e qui rifugiatisi. Gli Upezzinghi tornarno all’obbedienza della Repubblica marinara nel 1289, grazie all’intervento di Guido da Montefeltro. Vi furono condotti anche processi per stregonerie sotto la direzione della Inquisizione romana e il castello divenne di proprietà degli Arcivescovi di Pisa e per lungo tempo questi ultimi ricevettero un canone annuo e regalie dai governatori del vicariato.
Inaugurazione nuovo percorso museo Castello dei Vicari di Lari – 20 Febbraio ore 16:30 Piazza del Castello 1 Lari-Casciana Terme
Per informazioni
Associazione Culturale Il Castello
Tel. 0587.687116
web www.castellodilari.it