Le gigantografie degli scatti di Rita Dollman e una video-installazione sono in mostra al Castello Ginori di Querceto fino al 6 luglio per la rassegna “Lo spazio e l’artista”, atto finale del reportage realizzato negli studi d’arte del territorio ed allestita nei percorsi esterni del Castello e nella sala del centro culturale Accademia Libera Natura e Cultura.
Attraverso gli scatti carpiti in alcuni studi presenti nell’area compresa tra Volterra e la costa livornese, e fra Grosseto e Carrara, l’artista trasmette l’aura e le coordinate spaziali all’interno delle quali operano importanti autori, tra cui il maestro della pittura Furio Cavallini (recentemente scomparso). Le immagini colgono il legame tra l’uomo e l’universo dell’ambiente, non solo quello vissuto ma anche quello immaginato, pensato, creato e ri-creato, e sottolineano il binomio creativo tra ogni artista e il proprio mondo: due elementi che si contaminano vicendevolmente.
Tramite le fotografie si entra così negli atelier di Aione Arte (Emanuele Cazzaniga e Paolo Portanti), Sergio Borghesi, Maria Burger, Furio Cavallini, Claire Fontana e Adriano Ciarla, Ennio Furiesi, Karin Hagen, Sylvia Heinemann, Giuliano Mannucci, Enrico Pantani, Giacomo Saviozzi, Marcello Scarselli, Luca Serasini, Tomislav Spikic e di altri grandi fotografi.
Questo “gigantesco” reportage (venti gigantografie che misurano 1,20 x 80 cm) è il risultato di oltre un anno di lavoro eseguito da Rita Dollman.
In contemporanea con la mostra pisana “Lo spazio e l’artista” è in programma nei giorni 16,17, 23 e 24 giugno l’iniziativa “Porte aperte” che nell’orario dalle 16:00 alle 20:00 permette su appuntamento di visitare gli atelier “artistici” ritratti negli scatti della Dollman (scarica qui l’elenco degli atelier che hanno aderito all’iniziativa con l’indicazione dei giorni di visita). La mostra pisana “Lo spazio e l’artista” è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
“Lo spazio e l’artista” – 13 giugno / 6 luglio Castello Ginori di Querceto (via di Borgo 1, località Querceto – Montecatini Val di Cecina)
Per informazioni
Accademia libera natura e cultura
Tel. +393336405250, o +393298826391 o +393356837252
e-mail [email protected]
web www.association-marcopolo.org