Il 13 novembre parte al Museo degli strumenti per il calcolo, la mostra “La CEP prima della CEP: storia dell’informatica”. La rassegna sarà allestita fino al 31 marzo 2012 e inizia cinquanta anni esatti dopo l’inaugurazione (13 novembre del 1961) della CEP da parte dell’allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi : la Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP) è un imponente calcolatore alto come un frigorifero e grande come un campo da tennis. La CEP era in grado di eseguire 70.000 addizioni al secondo grazie a una memoria di 8 k.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con il progetto HMR (Hackerando la Macchina Ridotta) del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa: primo caso in Italia di archeologia sperimentale applicata all’informatica e riservato al recupero della storia e della tecnologia dei primi calcolatori costruiti nel nostro Paese.
Il percorso espositivo di La CEP prima della CEP è un viaggio indietro nel tempo tra le macchine informatiche e calcolatori di ieri per conoscere e scoprore le tecnologie e l’hardware di oggi. Grazie al progretto HMR oltre al simulatore virtuale della CEP sono state riprodotte, attraverso degli emulatori, anche le due versioni della macchina ridotta pisana ridotta del 1956 e del 1957 che portarono poi alla nascita della CEP. Le notevoli differenze fra le due macchine sono utili a comprendere i problemi che il team di progettazione dovette affrontare per lo sviluppo del calcolatore. L’importanza della macchina ridotta pisana è spesso trascurata: tale calcolatore anticipò di tre anni la CEP (per certi versi costituisce il primo/calcolatore-computer italiano), fu uno strumento di calcolo multidisciplinare e fu impiegato duranti i primissi corsi di informatica tenuti a Pisa nel 1958.
La mostra sarà anticipata l’11 e 12 novembre da un convegno a La Limonaia (vicolo del Ruschi 4) che vuole rappresentare una riflessione sul valore della ricerca e della formazione come fattori di sviluppo del territorio e incentrato sulla storia e gli eventi della realizzazione della Macchina Ridotta, la ricaduta dell’esperienza CEP per l’economia locale e la storia e ricostruzione delle macchine del passato come strumenti didattici e divulgativi . Il convegno è gratuito ma prevede l’iscrizione obbligatoria (i relativi contatti sono quelli riportati in fondo alla pagina).
La mostra CEP prima della CEP è visitabile secondo il seguente orario: il martedì e giovedì dalle 09:00 alle 14:00 e il sabato dalle 09:00 alle 18:00.
La CEP prima della CEP: storia dell’informatica – 13 novembre 2011/31 marzo 2012 Museo degli strumenti per il calcolo (via Nicola Pisano 25)
Per informazioni
HMR (Hackerando la Macchina Ridotta)
tel. 050/2213178, 050/2212704
e-mail [email protected])