Alla scoperta delle donne che hanno lottato per l’unità d’Italia. È questo l’argomento della mostra “l’Altro Risorgimento – Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile”, organizzata dal Circolo Fillatelico Giacomo Puccini nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, curata da Corinna Pieri del Consiglio direttivo dell’Associazione Mazziniana Italiana e allestita presso il Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte (Viale Marconi, 130 a Viareggio).
La mostra, aperta dal 13 al 21 agosto, ha lo scopo di evidenziare la storia, dimenticata o censurata delle donne, nobili e popolane, che furono protagoniste del Risorgimento impegnandosi in prima linea come combattenti o in ruoli altrettanto rilevanti come quelli connessi all’attività di assistenza, a quella culturale o all’impegno civile. La mostra itinerante è stata ideata nel 2008, per celebrare il bicentenario della nascita di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, patriota ed eroina delle Cinque giornate di Milano del 1848 e della Rivoluzione Romana del 1849, e da allora è stata portata con successo in varie località italiane.
L’esposizione è composta da 25 pannelli nei quali sono raccontati gli eventi storici, le gesta, le imprese e la storia di eroine risorgimentali che hanno lottato e combattuto nel Risorgimento e inteso la democrazia come una reale possibilità di riscatto.
“L’Altro Risorgimento – Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile” dal 13 al 21 agosto presso il
Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte (Viale Marconi, 130 a Viareggio
Accesso gratuito, orario delle visite dalle 10:00 alle 22:00.
Per informazioni
Circolo Filatelico G. Puccini
web: www.filatelicopuccini.it