Dopo Chagall, Mirò, Picasso e Kandinsky, Palazzo Blu inaugura il 12 ottobre una nuova mostra dedicata a un maestro dell’arte moderna e contemporanea: Andy Warhol. Il percorso espositivo della rassegna, chiamata “Andy Warhol… una storia americana“, sarà incentrato su ben 150 opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e da numerose collezioni private, che ripercorreranno il percorso creativo dell’artista padre della Pop Art. L’Andy Warhol Museum di Pittsburgh conserva infatti gran parte del “testamento artistico” di Warhol mentre altre delle opere esposte provengono dalle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, dal Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, dal Museo d’arte moderna di Nizza, dall’Albertina e dal Mumok di Vienna e da raccolte pubbliche e private italiane (come la Collezione Lucio Amelio o la Collezione UniCredit).
La rassegna consentirà di scoprire ed esplorare i temi di Andy Warhol come i Brillo Box, o le (zuppe) “Campbell Soup”, icone della Pop Art, le tele dedicate ai Most Wanted Men e alle Electric Chair, che intepretano e proiettano l’incubo della violenza, e i ritratti di Marylin Monroe, Liz Taylor, Mao e Richard Nixon che hanno reso Warhol un simbolo del nostro tempo. Saranno esposte fotografie, disegni e opere su tela come “Knives” (coltelli) nota negli ultimi anni come immagine di copertina di “Gomorra” di Roberto Saviano, lavori astratti e una poco conosciuta
La mostra pisana è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Il prezzo del biglietto (comprensivo di audioguida, per “Andy Warhol… una storia americana” è di 10 euro e di 8,5 euro per il ridotto (per visitatori oltre 65, studenti universitari fino a 25 anni, portatori di handicap).
“Andy Warhol… una storia americana” – 12 ottobre 2013 / 9 febbraio 2014 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050 220 46 50
web www.palazzoblu.it e mostrawarhol.it