Il 12 e 13 settembre a Montopoli nel giardino di Palazzo Guicciardini è in programma la mostra fotografica “Facciamo pistole che sparano caramelle” di Veronica Croccia organizzata in occasione dell’annuale festa medievale. Veronica Croccia è direttrice della scuola di fotografia “Fotografando” , fondata da Musicastrada e ospitata dall’amministrazione comunale, che è tra le più frequentate della provincia di Pisa (circa 150 allievi l’anno da tutta la Toscana e non solo.
Veronica Croccia è una giovane reporter impegnata anche nel sociale (collabora, tra gli altri, anche con UNHCR) e nel maggio 2015 si è recata al confine con la Siria, per documentare le condizioni dei profughi nei campi di accoglienza di Za’atari in Giordania e in Siria. I campi profughi sono stati la base del reportage fotografico. La Croccia in una baracca ha visto esposta “un’opera” estremamente particolare: una sorta di fucile di legno che recava la frase “Let us make guns shoot candies” (“Facciamo pistole che sparino caramelle”).
Da questa frase la Croccia ha preso ispirazione per intitolare la sua mostra con le immagini del reportage. Il percorso espositivo è un viaggio tra trenta scatti che raccontano volti e le emozioni dei bambini, vittime di un conflitto che si protrae da quattro anni con oltre 220000 morti, 6,5 milioni di “sfollati”, dei quali nel solo 2014, 42000 (10000 solo bambini) sono arrivati in Italia. Le foto sono incentrate su volti di bambini e bambine pieni di fierezza, di forza e di voglia di vivere, nonostante le condizioni e nonostante la guerra.
La mostra pisana “Facciamo pistole che sparano caramelle” è a ingresso gratuito.
“Facciamo pistole che sparano caramelle” – 12 e 12 settembre Giardino di Palazzo Guicciardini via Guicciardini Montopoli