“Paesaggi Istriani e Momenti Parigini” è la nuova mostra in programma dal 7 marzo al 2 maggio al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera. Si tratta della personale di Mira Ličen Krmpotić, poliedrica artista slovena attiva dagli anni ’70 e con alle spalle numerose personali e più di duecento mostre collettive in Slovenia e in altri paesi europei. Tratta comune delle opere in rassegna è la riflessione dell’universo interiore legato a Pirano, Parigi e all’intero scenario mediterraneo. Vicina all’espressionismo astratto, Mira Ličen Krmpotić inizia questa riflessione nel linguaggio figurativo per poi elaborare l’immagine fino a farla diventare appena percettibile creando con vorticose pennellate figure sospese che ondeggiano in uno spazio ricco di colori.
Per il vernissage della mostra pisana del 7 marzo alle ore 21:30 è in programma il concerto pisano della Brigada 14 de Janeiro , gruppo di musica popolare portoghese originario dalla città di Elvas (Alentejo) con un repertorio che mira a divulgare le sonorità alentejane accostandole a temi e figure celebri, come Amália Rodrigues, Pedro Barros, Zeca Afonso. La band è costituita da sette elementi che suonano percussioni, strumenti a corda, fiati e “gaitas de foles” (uno strumento simile alla zampogna). Sempre il 7 Marzo è prevista una degustazione con prodotti della Slovenia e del Portogallo.
Nei giorni 5, 6 e 7 marzo sempre al Centrum Sete Sóis Sete Luas dalle 14:30 alle 16:30 sono previsti dei laboratori di creatività gratuiti diretti dalla stessa artista Mira Licen Krmpotic. La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
“Paesaggi Istriani e Momenti Parigini” – 7 marzo/2 maggio Centrum Sete Sóis Sete Luas Viale Rinaldo Piaggio 82 Pontedera
Per informazioni
Centrum Sete Sóis Sete Luas
tel. 0587/731532
web www.7sois.eu