“De Chirico, Savinio e Les Italiens de Paris” è la fantastica mostra organizzata al Lu.C.C.A Museum dal 17 ottobre al 14 Febbraio 2016. Curata da Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni l’esposizione prevede un percorso incentrato sulle opere degli artisti italiani legati al movimento del Ritorno all’ordine e attivi dal 1928 al 1933 a Parigi (e per questo furono chiamati Les Italiens de Paris).
Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, René Paresce, Gino Severini e Mario Tozzi partendo da punta di vista diversi e originali ma accomunati dall’intento di riaffermare gli certi elementi rinascimentali per rilanciare l’arte italiana nella capitale francese. Negli anni Venti, gli artisti consideravano la capitale francese come una meta di pellegrinaggio oltre che luogo di incontri e scontri, e Les Italiens de Paris possono quasi essere considerati una corrente artistica in quanto furono legati dall’impegno di riaffermare l’importanza dell’arte visiva italiana, fatta salva la libertà espressiva di ciascun artista ( e i propositi artistici e gli esiti estetici), esaltando il passato rinascimentale al tempo “nascosto” dalle istanze delle Avanguardie Storiche. Una doppia anima animava il gruppo, quella del rapporto col surrealismo dei fratelli De Chirico e quella del realismo in genere di Tozzi, Campigli e Paresce.
Il percorso consente di ammirare opere dei fratelli De Chirico (Giorgio e Alberto, noto con lo pseudonimo di Alberto Savinio) e di De Pisis, Campigli, Paresce, Severini, Tozzi e Amedeo Modigliani provenienti da collezioni private e pubbliche (Museo di Palazzo Ricci di Macerata, Collezione Merlini di Busto Arsizio) e dà allo spettatore l’opportunità di sperimentare un viaggio fra metafisica e come detto surrealismo e realismo magico.
Il biglietto per la mostra lucchese ha un prezzo di 9 euro (ridotto 7 euro per minori e per over 65 anni e gruppi superiori alle 15 unità). La esposizione De Chirico, Savinio e Les Italiens de Paris è visitabile ogni giorno (tranne lunedì e 24, 25, 31 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016) dalle ore 10:00 alle ore 19:00.