Presso la Galleria Eduardo Secci Contemporary è in programma fino all’8 agosto la mostra Diramante, la personale di Maurizio Donzelli che vanta una selezione di opere inedite. Filo conduttore dell’esposizione, curata da Bartholomew F. Bland, è l’idea di bellezza nell’arte contemporanea: la produzione di Donzelli dopo essere stata guardata con distacco e sospetto ha gradualmente iniziato a fare nuovamente proprio il concetto di “bellezza”.
Il percorso della mostra Diramante include lavori che spaziano dagli intimi disegni ad acquerello alle grandi installazioni di specchi e guardano tanto allo spazio che separa l’opera d’arte da chi la osserva e quanto all’interazione che si viene a generare fra i due soggetti. Nelle opere di Donzelli si ritrovano geometrie nette e cristalline proprie delle superfici riflesse, e strutture frammentate e rivelatrici di una nitidezza rarefatta. Le forme curvilinee di cui Donzelli fa uso traendole dalla natura pulsano di vita hanno margini sfumati, indefiniti, che abbattono le barriere e si confondono provocando nell’osservatore un senso di disagio e di vuoto. Una bellezza con una una forte dose di imprevedibilità è la cifra stilistica di Donzelli che usa forme, superfici lucide e colori, declinati in tonalità pastello, per coinvolgere lo “spettatore”.
Nato a Brescia nel 1958 Maurizio Donzelli ha al suo attivo numerose partecipazioni a collettive . La mostra lucchese Diramante è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
Diramante – 16 giugno / agosto Galleria Eduardo Secci Contemporary via Barsanti 1 Pietrasanta
Per informazioni
Galleria Eduardo Secci Contemporary
tel. 058470322
web www.eduardosecci.com