Dal dal 15 marzo al 13 aprile lo spazio Lounge e Underground del Lucca Center of Contemporary Art ospita la mostra “La Libertà della Materia“. Si tratta della personale dedicata a Gianfranco Meggiato artista veneziano di fama internazionale. Dopo aver studiato all’Istituto Statale d’Arte ha iniziato inizia la sua brillante carriera da scultore che lo ha condotto a esporre alla grande mostra al Museo degli Strumenti Musicali di Roma (2007), al Palazzo del Senato di Milano e alla Biblioteca Marciana di Venezia (2008/2009).
Il percorso espositivo è incentrato su una serie di sculture realizzate con bronzo fuso a cera persa rappresentanti lucenti figure geometriche che grazie all’eleganza delle forme e alla complessità delle superfici dialogano con l’osservatore in un gioco di osservazione e interpretazioni delle contraddizioni del mondo che ci circonda.
Recentemente Gianfranco Meggiato ha partecipato alla cinquantaquattresima e cinquantacinquesima Biennale internazionale d’arte di Venezia ed è stato protagonista di personali e collettive in Russia, India, Cina, Canada, Emirati Arabi, USA, Corea del Sud, Regno Unito, Monaco e in Germania, solo per citarne alcune. Nel settembre 2012 a Montecarlo presso il parco di Cap Martin, ha presentato “Sfera Enigma” , una gigantesca dal diametro di 4,8 metri.
La mostra lucchese è a ingresso gratuito ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 19:00.
La Libertà della Materia – 15 marzo / 13 aprile Lounge e Underground Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
E-mail: [email protected]
Web: www.luccamuseum.com