Dal 26 Luglio al 28 Dicembre la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) “Lorenzo Viani” di Viareggio ospiterà una grande mostra dedicata all’Espressionismo italiano. L’esposizione battezzata “L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano” è realizzata grazie al contributo dei Comuni di Viareggio e di La Spezia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Obiettivo della mostra lucchese è portare in evidenza l’Espressionismo italiano, sviluppatosi dalla metà del primo decennio del Novecento e giunto in piena maturazione nel secondo, non inferiore per valore a quello di altri paesi occidentali e articolato in molti centri come da sempre è tipico in Italia. Il percorso espositivo presenta 120 opere realizzate a stampa (incisioni, xilografie e matrici xilografiche, con esclusione dei disegni). Sono presenti anche opere di autori meno conosciuti (Emilio Mantelli, Adolfo Balduini, Giuseppe Caselli), autori tradizionalmente più noti per il loro contributo alla pittura e alla scultura che alla grafica (Adolfo Wildt e Felice Casorati), artisti che hanno attraversato l’Espressionismo per poi prendere altri percorsi (Umberto Boccioni, Luigi Russolo, Anselmo Bucci). Sono poi presenti opere dei pesi massimi Francesco Nonni, Lorenzo Viani, Moses Levy, Roberto Melli, Emilio Mantelli e Arturo Martini.
Il vernissage di “L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano” è per il 26 Luglio alle ore 18:30. La mostra lucchese prevede un biglietto di ingresso (3 euro ridotto 1,5 euro) ed è visitabile a luglio e agosto dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 23.00 e da settembre a dicembre dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30.
L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano – 26 Luglio / 28 Dicembre Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” Piazza Mazzini,Viareggio
Per informazioni
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Tel.0584 581118
web www.gamc.it