Dal 25 novembre 2012 al 13 febbraio 2013, il L.U.C.C.A. Museum dedicata una mostra a Vincenzo Balsamo. La personale, battezzata “Riscrivere la Natura“, prevede un percorso espositivo di 60 opere su carta (realizzate dagli anni Settanta) e in gran parte inedite
Vincenzo Balsamo, tra i principali esponenti della pittura astratta italiana contemporanea, è un’artista che rifugge dalla decorazione, adora la sperimentare e attraverso uno stile astratto, dalle molteplice sfaccettature, indaga e ritrae la natura. Attraverso la scomposizione delle forme, un uso geometrico dello spazio Balsamo suggerisce percorsi cromatici, evoca tracce flebili e rievoca “situazioni” emblematiche attraverso contrapposizioni che segnano il suo percorso artistico: la natura, la realtà il mondo che segna la vita e l’interpretazione, l’intervento “umano” che interpretando la realtà la modifica, la scompone e la ricompone in una nuova forma e identità visivamente ben diversa.
La voglia di sperimentare ha portato Vincenzo Balsamo prima (negli anni Settanta) ad approfondire le dicotomie tra forma e spazio, fra segno e colore, poi (negli anni Ottanta) ad abbracciare la massima libertà nell’utilizzo di strumenti espressivi e infine negli anni Novanta a dedicarsi all’astrattismo totale nella convinzione che la natura sia impossibile da interpretare. I suoi ultimi lavori sono caratterizzati da fitte trame di tratti e segni, volumi in movimento, onirice geometrie ripetitive, segni inconici e linee che creano figure intrecciate e forme misteriose.
La mostra lucchese su Vincenzo Balsamo è visitabile da martedi a domenica dalle ore 10:00 alle 19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso il lunedì, il 25 e 26 dicembre, 1 gennaio. Il prezzo del biglietto della rassegna “Riscrivere la Natura” è 7 euro (ridotto 5 euro, gratuito per i minori fino a 6 anni).
Riscrivere la Natura – 25 novembre 2012 / 13 febbraio 2013 Lucca Center of Contemporary Art via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
e-mail [email protected]
web www.luccamuseum.com