Fino al 26 gennaio lo spazio Lounge e Underground del Lucca Center of Contemporary Art ospita la mostra “Sentimenti Ri-tratti” dedicata all’artista brasiliana Flaminia Mantegazza. Il percorso espositivo permette la scoperta di opere realizzate con tasselli di carta variopinta che vanno a comporre ritratti o rappresentazioni di stati interiori. Partendo dall’uso della carta delle riviste, i piccoli tasselli risultano emergere dalla superficie della tela risultando una sorta di ibrido tra immagine bidimensionale e quella plastica, e tra pittura e pratica scultorea. Con questa tecnica l’artista brasiliana esplora i sentimenti proponendo ritratti di figure celebri (Giacomo Puccini o Giuseppe Verdi) oppure realizzando opere astratte e suggestive.
Flaminia Mantegazza, brasiliana di nascita, inizia la sua attività di artista alla fine degli anni ’90, a Roma. Tra i suoi maestri si annoverano Joāo Magalhāes della Scuola di Arti Visive Parque Lage di Rio de Janeiro e Alberto Parresdella Scuola Porta Blu di Roma. La sua ricerca l’ha portata ad abbracciare lo studio degli spazi urbani e metropolitani, e dei relativi aspetti sociali, l’uso di materiali di riciclo.
La mostra lucchese è curata da Maurizio Vanni. ”Sentimenti Ri-tratti” è visitabile gratuitamente dalle ore 10:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica.
“Sentimenti Ri-tratti” – 16 gennaio / 26 gennaio Lounge e Underground del Lu.C.C.A. Museum Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta 36 Lucca
Per informazioni
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Tel. 0583 571712
Web www.luccamuseum.com