Fino al 19 giugno la nuova sede a Pietrasanta della Galleria Eduardo Secci Contemporary è visitabile la mostra The Wind From Nowhere (il vento dal nulla in italiano). Si tratta della personale di Cristiano Focacci Menchini. L’artista privilegia la rappresentazione di paesaggi, privi di alcuna coordinata geografica, che si elevano a microcosmi naturali o a visioni di frammenti di forme delle natura. Realizzate ad acrilico e acquerello su tela o a penna su carta, le opere di Focacci Menchini si ispirano all’osservazione dello spazio esterno e della vitalità connessa a quella umana. Secondo questa prospettiva il paesaggio non è “natura morta” ma il suo opposto, un “luogo” che influenza la percezione umana del mondo. In equilibrio tra astrazione e figurazione, la pittura dell’artista richiama visioni di paesaggi sconosciuti, di ibride mescolanze tra natura e residui urbani, e paesaggi grafici e astratti.
La ricerca artistica di Menchini è incentrata sul paesaggio e sulle sue rappresentazioni per aprire una canale di comunicazione con questo tramite la pittura. Cristiano Focacci Menchini (Viareggio 1986) vive tra Pietrasanta e Venezia ha partecipato alla fondazione del collettivo How We Dwell con cui è assegnatario di uno studio d’artista presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. Nel 2015 è artista in residenza presso Viafarini DOCVA a Milano e lo stesso anno è stato selezionato da Il Centro per l’Arte.
La mostra lucchese The Wind From Nowhere è a ingresso gratuito ed è visitabile il venerdì dalle 16:30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30.
The Wind From Nowhere – 31 Maggio / 19 giugno Galleria Eduardo Secci Contemporary Via P. Eugenio Barsanti 1 Pietrasanta