Fino al 30 settembre presso lo spazio Fienil Arte di Pietrasanta si terrà la mostra mostra “Tracce” di Paolo De Cuarto. Dedicata a Paolo De Cuarto (all’anagrafe Paolo Scozzafava) la rassegna si inserisce nel calendario di esibizioni allestito dall’associazione culturale Fienilarte creata al fine di promuovere artisti internazionali di talento, individuati da un comitato artistico indipendente-. Nella stessa location l’associazione ha già organizzato le mostre “Declinazioni plastiche”di Helidon Xhixha e “Il tempo di mai” di Anna Paola Pizzocaro.
Frammenti di vecchie pubblicità, degli anni ’50 e ’60 (dalla Campari alla Coca Cola fino alla Piaggio) e noti marchi nelle opere di De Cuarto si fondono e sovrappongono evidenziando le tracce che il tempo ha depositato su quei marchi, che possono essere interpretati come slogan, rimandi e analogie. Decontestualizzando il messaggio De Cuarto trasforma così le pubblicità in opera d’arte grazie a un linguaggio creativo e semplice e a un certosino lavoro per sottrazione, che veicolano idee e concetti.
Paolo De Cuarto ha frequentato gli ambienti artistici dell’Accademia di Brera per poi iniziare a collaborare come assistente artistico allo studio del Maestro Mimmo Rotella, per poi inagurare dal 2002 il suo percorso personale che lo ha portato ad esibire le sue creazioni in varie mostre. Le opere di Paolo De Cuarto sono conservate all’interno d’importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.
La mostra lucchese Tracce è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 18:30 alle 23:30.
Tracce – 11/30 settembre Associazione Culturale Fienil Arte, Piazza della Repubblica, 3 Pietrasanta
Per informazioni
Associazione Culturale Fienil Arte
Piazza della Repubblica, 3 Pietrasanta (LU)
email: [email protected]
web www.fienilarte.com