“A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento” è la nuova mostra in programma al Museo della Grafica dall’8 dicembre al 2 aprile. Il percorso espositivo è un viaggio alla scoperta dei disegni che ricostruiscono l’intreccio delle personalità, provenienti della società colta e cosmopolita pisana, che si avvicendarono nelle amicizie della contessa Maddalena Serristori Agostini Venerosi della Seta e del marito Andrea.
La mostra pisana presenta infatti le raccolte di disegni, databili dal 1846 al 1852, del genere degli “album amicorum“: schizzi e disegni diffusi negli ambienti aristocratici ottocenteschi per raccogliere souvenir e fissare nella memoria visite, incontri e personaggi. Gli schizzi di Maddalena assolvono questo compito attraverso la via della caricatura e della satira: gli ospiti di palazzo della Seta sono raffigurati con un tratto beffardo ma capace, allo stesso tempo di comunicare elementi di introspezione nella deformazione dei tratti. I disegni della raccolta rivelano così uno spaccato della società granducale e italiana di metà dell’Ottocento mettendo alla luce una galleria variegata di personaggi che vissero Pisa da protagonisti, alla vigilia dello Stato Unitario.
Accanto ai disegni di Maddalena Serristori, sono in mostra anche alcuni album di Francesco Ruschi (1807-1875), esponente di una famiglia pisana: l’insieme dei disegni è una sorta di storia domestica a fumetti che testimoniano lo stile di vita dell’aristocrazia toscana dell’Ottocento, fatta di riunioni di famiglia, soggiorni nelle proprietà terriere, spettacoli di teatro, cure termali a Montecatini e “bagnature” al bagno Nettuno di Viareggio.
La rassegna “A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento” è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:30.
La mostra pisana prevede un biglietto di ingresso di 3 euro.
A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento – 8 dicembre al 2 aprile Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9 Pisa
Per informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Tel. 050/2216060 – 050 2216066
e-mail [email protected]
web www.museodellagrafica.unipi.it