Fino all’8 luglio la sede del negozio “La Piazzetta dei Miracoli” (Piazza Bonamici 3 Pisa) ospita la mostra “Architetture a confronto“, personale di Adriano Caverzasio organizzata dalla Fondazione Arpa. Adriano Caverzasio vive e lavora a Como. Dal 1971 al 2003 è stato l’Art Director di un laboratorio creativo di disegni per la moda e l’arredamento. Ha sempre dipinto e ha esposto per la prima volta le sue opere nel 1964 alla Rotonda della Besana. Da allora ha tenuto personali e ha partecipato a collettive in Italia e all’estero come “Arte contemporanea: confrontiamoci” Archivi del Novecento a Milano, “Territori di confine”, Primo Piano Linvingallery di Lecce, “Traffico tra mente e cuore”, Galleria Ars Habitat di Genova.
Il percorso espositivo propone un viaggio “parallelo” tra il complesso medioevale-rinascimentale pisano (Piazza dei Miracoli e i Lungarni) e le architetture razionaliste comasche. I due soggetti sono accomunati dalle linee e dai volumi degli scenari, panorami segnati dal passaggio dell’uomo, esaltati dalle curve sinuose delle architetture. Queste ultime sono sottolineate dall’essenzialità delle forme e da una personalissima tecnica pittorica che evidenzia le strutture portanti.
In alcune opere Adriano Caverzasio usa il nero come sfondo a creare delle lavagne, sulla cui superficie con un gessetto traccia, in modo energico e solo apparentemente sommario, il profilo degli edifici e degli scorci delle due città, ricercando sempre un perfetto equilibrio tra il rigore progettuale architettonico e l’espressività pittorica.
La mostra pisana “Architetture a confronto” è a ingresso libero ed è visitabile il lunedì dalle 14:30 alle 19:00 e dal martedì alla domenica dale 10:30 alle 19:00.
Architetture a Confronto – 19 giugno / 8 luglio Piazzetta dei Miracoli (piazza Bonamici 3 Pisa)
Per informazioni
Piazzetta dei Miracoli
Tel. 050830914