Si chiama Aspettando Andy Warhol la mostra che il Gamec, il Centro di Arte Moderna di Pisa organizza dal 28 settembre al 9 ottobre. La esibizione promossa dalla associazione Associazione ArteDonna vuole essere un omaggio ad Andy Warhol e alla pop art, il movimento artistico nato negli anni ’60 nato negli Stati Uniti d’America. Secondo Warhol infatti l’arte per essere tale doveva essere popolare (pop Art), consumata e “vissuta” come se fosse un normale prodotto da super-mercato: un’arte di massa, prodotta in serie e il più possibile anonima per poter essere accettata dal maggior numero possibile di persone. In un mondo dominato dal consumo, la Pop Art privilegia il mondo esterno e il complesso di stimoli visivi che circondano l’uomo contemporaneo: il “folclore urbano”.
Il gruppo ArteDonna nato a Pisa nel 1979 come C.A.D ( cooperativa arte donna) si è poi evoluto negli anni ’80 in Associazione Artistica senza scopo di lucro per promuovere il lavoro di varie artiste, diverse per percorsi stilistici ma accumunate da temi unitari esaltati dalle esposizioni. Le artiste che esibiranno le loro opere all’esibizione “Aspettando Andy Warhol” proponendo lavori ispirati alla pop art sono, in rigoroso ordine alfabetico per cognome: Edilia Barsotti, Monica Bartalini, Amanda Bellandi, Nadia Buonamici, Daniela Colognori, Franca Franco, Gabriella Gaudino, Daniela Maxia, Delia Moscher, Lucia Paganini, Emanuela Pippi, Rosa Lucia Ruocco, Elena Tomassi e Paola Tombini.
La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile il sabato e nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:30 e domenica 29 settembre dalle 17:00 alle 19:30. Il vernissage è previsto per il 28 settembre alle ore 18:00.
Aspettando Andy Warhol – 28 settembre / 9 ottobre Gamec Centro Arte Moderna Lungarno Mediceo 26 Pisa
Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
Tel 050542630
Web www.centroartemoderna.com