Si chiama Balle di scienza Storie di errori prima e dopo Galileo la nuova mostra di Palazzo Blu organizzata dal 22 marzo al 29 giugno dopo il successo di quella dedicata ad Andy Warhol. Si tratta di una rassegna organizzata in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in occasione della ricorrenza del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei.
Abbagli, bufale ed errori popolano la strada intraoresa per conoscere ed interpretare la realtà, dalla visione antica di dei di natura antropomorfa alla visione geocentrica dell’universo questo perché come dice Richard Feyman la scienza è fatta di errori che è utile fare, perché, progressivamente conducono alla verità. Questa massima vale ancora oggi, nell’epoca ipertecnologica e di comunicazione globale, quando capita, spesso, di prendere sorprendenti cantonate.
La mostra pisana “Balle di scienza Storie di errori prima e dopo Galileo” è un percorso alla scoperta degli errori che accompagnano il desiderio dell’uomo di conoscere: grandi scoperte, fatte qualche volta per caso, si intervallano a clamorose sviste favorite anche dalle convinzioni religiose, filosofiche e culturali che gli scienziati di dimenticano di lasciare davanti alla porta dei laboratori.
La mostra pisana Balle di scienza Storie di errori prima e dopo Galileo è a ingresso libero ed è visitiabile in questi orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Balle di scienza Storie di errori prima e dopo Galileo – 22 marzo / 29 giugno Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
Palazzo BLU | Palazzo d’arte e cultura
Tel. 0502204650
web www.palazzoblu.it