“Bolle in pentola” è il nome della mostra d’arte in programma dall’8 al 23 settembre presso i locali delle “Non cucine” del Royal Victoria Hotel. Si tratta della personale dedicata all’artista pisano Alberto Martini e curata da Elena Lazzarini e Silvia Scaravaggi.
Sono in esposizione dodici opere dal titolo bizzarro (“Mangia&Bevi”, “Buio Pesto”, “Mostro Marino e Cappesante”) realizzate da Martini insieme a un gruppo di aiutanti e che richiamano dosaggi, ingredienti, dosaggi e procedimenti culinari e della cucina.
Le opere, costruite e disposte in modo puntuale, si ispirano a giochi di parole della lingua italiana aventi come tema la cucina e propongono soluzioni singolari che hanno un forte impatto visivo e che sono connotate da umorismo e da un sapiente uso della metafora. Nell’arte di Martini bicchieri, vassoi, legumi secchi, fotografie, legno, carta si uniscono a collant, souvenir, pomodorini di plastica e carta in allumino in composizioni artistiche sapientemente realizzate, decorate e “condite da mani artigiane”.
Ad accompagnare la presentazione dei lavori c’è la sonorizzazione di dj Herrera elaborata destrutturando e ricostrunedo vecchi dischi secondo lo stesso procedimento che l’artista ha seguito per produrre i suoi piatti di non-cibo: tracce dalle atmosfere cupe e ricche di suspance.
La mostra pisana “Bolle in pentola” è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 11:00 alle ore 21:00. Il vernissage è in programma l’8 settembre alle ore 18:30.
Bolle in Pentola – 8 / 23 settembre Royal Victoria Hotel (Lungarno Pacinotti12 Pisa)
Per informazioni
web www.royalvictoria.it