Dall’8 novembre al 22 dicembre alla Limonaia di Palazzo Ruschi sarà inaugurata la mostra “Bruno Pontecorvo. Da Pisa a Mosca, il lungo viaggio attraverso Storia e Scienza“, organizzata da La Limonaia Scienza Viva, dall’Università di Pisa, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Joint Institute for Nuclear Research di Dubna (Russia). L’esposizione, dedicata al grade fisico pisano racconta, per pannelli, la storia del grande scienziato pisano, nato il 22 agosto del 1913 a Marina di Pisa e della famiglia e dei due fratelli, il regista Gillo e il biologo Guido.
Dopo la laurea Bruno Pontecorvo. collabora con Fermi, nel gruppo dei ragazzi di Via Panisperna alla scoperta delle proprietà dei “neutroni lenti” che porterà il Nobel a Fermi nel 1938. Dopo essersi trasferito a Parigi ed essersi avvicinato al Comunismo, con l’arrivo dei tedeschi nel 1940 si imbarca a Lisbona per gli Stati Uniti lavorando in Oklahoma e in Canada (Montreal).Torna in Europa nel 1949 trasferendosi in Inghilterra e e contribuendo a far nascere la bomba atomica britannica. Poi nell’estate del 1950 durante una vacanza in Italai si imbarca con la famiglia su un aereo diretto a Stoccolma facendo perdere le sue tracce fino al 1955. Ricomparve in una conferenza stampa a Mosca, nella sede dell’Accademia delle Scienze, dove spiegò le ragioni del suo addio all’Occidente. Lavorò fino alla morte a Dubna, dove i sovietici avevano un laboratorio di ricerca atomica,sulle particelle ad alta energia (sul decadimento del muone e sui neutrini). Tornò sporadicamente in Italia (la prima volta nel 1978 l’ultima nel 1992).
La mostra pisana è ad accesso libero ed è visitabile dal lunedì al sabato (9.00 – 13.00) e (16.00 – 19.00) e la domenica (16.00 – 19.00). Il vernissage di “Bruno Pontecorvo. Da Pisa a Mosca, il lungo viaggio attraverso Storia e Scienza” è l’8 novembre alle 17:00.
“Bruno Pontecorvo. Da Pisa a Mosca, il lungo viaggio attraverso Storia e Scienza” – 9 novembre / 22 dicembre La Limonaia vicolo del Ruschi 4 Pisa
Per informazioni
La Limonaia
Tel: 050 970828
wev www.pontecorvopisa.it