Fino al 31 Luglio il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno propone la mostra collettiva L’attenzione è tessuto novissimo dedicata alle artiste Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Phillippa Peckham, Maja Thommen e Silvia Vendramel. L’attenzione è tessuto novissimo, è organizzata dal Comune di Santa Croce sull’Arno (Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali) e il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato.
Il percorso propone opere di cinque artiste (tre pittrici e due scultrici) di provenienza e formazione diverse, che hanno però condiviso processi di ricerca: negli studi, nei quali portano avanti la loro ricerca personale, e nella pratica dell’allestimento, concretizzato dal “posa” sul luogo espositivo materiali preparatori o opere finite e nel collocarle nello spazio stesso.
Obiettivo della mostra pisana è infatti offrire nuove possibilità di intervento in cui l’accostamento dei diversi linguaggi consenta maggiori prospettive e possibilità di riflessione sul lavoro nel rispetto delle ricerche e dei linguaggi di ciascuna favorendo incroci e parallelismi, e divergenze. L’esposizione L’attenzione è tessuto novissimo si propone come un dialogo tra opere, artiste e pubblico.
Elena Carozzi inizia il suo percorso artistico a Milano, presso la bottega di decoratori che lavora per lo studio dell’architetto Roberto Peregalli. Dal 1999 si dedica anche alla pittura, con il maestro Gian Carozzi, e approfondisce l’uso della materia. Per molto tempo lascia distinte le due espressioni artistiche, pittura e decorazione, ma il forte interesse che le suscita lo studio dei post impressionisti, Edouard Vuillard e Pierre Bonnard, la porta ad elaborare una fusione dei due linguaggi. Ha esposto in gallerie in Italia e all’estero. Beatrice Meoni dopo la laurea in letterature straniere, si forma attraverso i lavori con compagnie teatrali e scenografi di rilievo. Negli ultimi anni si dedica alla pittura, e il suo lavoro si compone attraverso costruzioni di oggetti rotti, provenienti dal quotidiano, che costituiscono un incipit di immagini e narrazioni sul reale. Phillippa Peckham nasce in Germania ma studia alla Bath Academy of Art e a Londra presso The Byam Shaw School of Fine Art. Il suo lavoro parte da immagini fotografiche, disegnate e lavorate con pittura liquida o inchiostro, olio su tela o legno, per poi approdare all’astrazione. Maja Thommen si è formata come scultrice all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ha esposto le sue opere in Svizzera, Austria Germania e in Italia. Silvia Vendramel si occupa di scultura e la sua ricerca si basa sullo spostare e trasformare elementi del quotidiano per dar luogo a un dialogo con la realtà che la circonda.
La mostra L’attenzione è tessuto novissimo è visitabile gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 alle 20.00
L’attenzione è tessuto novissimo – 13 Giugno / 31 Luglio Villa Pacchiani Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno
Per informazioni
Comune di Santa Croce sull’Arno
Tel 0571 30642 e 0571 389953
e-mail: [email protected]