Villa Palagione Centro Interculturale dal 6 al 16 ottobre propone la Collettiva di pittura e scultura con le opere di Gianpaolo Minuti Innocenti, Mauro Stefanini e Valerio Trafeli.
La villa medicea (storica location scelta da Luchino Visconti in “Vaghe stelle dell’Orsa”) propone dunque un itinerario espositivo che si snoda attraverso un triplice percorso stilistico. Gianpaolo Minuti Innocenti predilige i colori insoliti, “staccati” da valenze realistiche, per esaltare l’inquitante spazio vuoto che fa da “rimando” a nature morte, paesaggi e ai soggetti tipici della pittura.
Mauro Stefanini è invece uno scultore che esalta la carica espressiva delle sue creazioni giocando fra superfici levigate ed ondulate, tra supporti in alabastri e seducenti pietre arcaiche o urbane, ricontestualizzando “classici” frammenti dell’arte ellenica, attraverso una un’interpretazione che deve molto all’espressionismo moderno.
L’ultima produzione del pittore volterrano Valerio Trafeli (“Bocca d’Arno” “Natura morta con banane” e le serie de “Le Balze” di Volterra) sono invece animate da contrasti di luce e “movimenti” inusuali che suggeriscono e lasciano intravedere il contrasto tra la realtà e lo scorrere incessante dell’infinito.
Il vernissage della mostra pisana è in programma il 6 ottobre alle ore 17 presso la cappella del Palazzo a Villa Palagione, mentre il 13 ottobre i tre artisti interverranno alle ore 15 per incontrare il pubblico.
La Collettiva di pittura e scultura è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Collettiva di pittura e scultura – 6 /16 ottobre Villa Palagione Centro Interculturale Loc. Palagione – Volterra
Per informazioni
Villa Palagione Centro Interculturale
Tel. 0588/39014
web www.villa-palagione.org