Dal 30 aprile al 7 maggio il Cinema Caffé Lanteri sarà sede della mostra “Commemorazioni di un pittore morto“, rassegna pittorica organizzata da Pixelbugiardo.it dedicata all’artista Riccardo Risaliti noto come Richard.
Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Riccardo Risaliti è stato allievo di Luciano Fabro e membro del collettivo livornese SottoL. I suoi quadri sono influenzati dal linguaggio di Antoni Tàpies: autore di punta dell’avanguardia informale internazionale “Dau al Set” nella quale convergono dadaismo surrealismo e iperealismo.
Le rappresentazioni di Riccardo Risaliti hanno così le fonti di ispirazione più varia, dai riflessi persi in strada ai dettagli allucinanti delle immagni prodotte da un microscopio elettronico, che vengono unite con invidiabile tecnica in nuovi significati che rompono, e al contempo, rispettano gli schemi pittorici.
La mostra pisana segna il ritorno dell’autore pisano presso il circuito espositivo della sua città. Il vernissage di “Commemorazioni di un pittore morto” è previsto per le ore 19:00 del 30 aprile con la presenza dello stesso artista che interverrà rispondendo alle domande del pubblico.
“Commemorazioni di un pittore morto” – 30 aprile / 7 maggio Cinema Caffé Lanteri via San Michele degli Scalzi, Pisa
Per informazioni
Cinema Caffé Lanteri
web www.cinemalanteri.com