Fino al 31 Gennaio 2016 Piazza dei Miracoli dà lustro a un’altra mostra, “Continuità e innovazione” dedicata alle sculture di Arnaldo Pomodoro. L’esposizione è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, ed è ideata da Alberto Bartalini in collaborazione con il comitato scientifico costituito da Antonio Paolucci, Gillo Dorfles e Ilario Luperini.
La mostra pisana si articola in più spazi: il Palazzo dell’Opera, il Museo delle Sinopie oltre a Piazza dei Miracoli. In esposizione sono oltre cento opere, tra sculture, disegni e documenti che raccontano la storia artistica del grande scultore che con le sue creazioni si trova a dialogare con un luogo ricco di cultura e a dialogare con un paesaggio e un tessuto urbano impregnato di storia. Il percorso espositivo parte dal Palazzo dell’Opera, dove sono esposte una selezione di lavori più significativi (dagli anni ’50 a oggi) e una gamma di studi architettonici (per esempio quello del nuovo cimitero di Urbino del 1973, un progetto purtroppo rimasto su carta).
Figurano così i primi rilievi (in argento, piombo e cemento) dalla serie degli Orizzonti, delle Tavole, delle Colonne del viaggiatore e le Cronache e Papiri degli anni Settanta e Ottanta. non mancano le sculture più recenti, i Continuum, e un ampio spazio è dedicato inoltre all’esposizione di modelli in gesso di sculture di varie dimensioni. Le opere degli anni Cinquanta sono altorilievi caratterizzati da una singolarissima “scrittura”, mentre i “lavori” dei primi anni ’60 affrontano la tridimensionalità e la ricerca delle forme della geometria solida.
Il Museo delle Sinopie accoglie invece le Sfere, le Colonne, i Cubi che testimoniano la ricerca dell’artista sui solidi della geometria euclidea e il contrasto tra l’essere e l’apparire della forma. Sono poi esposti la serie dei Grandi disegni del 1971 e gli studi per il gruppo del Movimento di crollo. All’esterno degli edifici è posizionato il “Giroscopio” (bronzo e ferro, diametro 3,8 metri), una scultura monumentale di Arnaldo Pomodoro che dagli anni ’70 ha deciso di cimentarsi nella scultura ambientale di grandi dimensioni .
Tra le opere ambientali di Arnaldo Pomodoro si annoverano il rilievo in cemento “Moto terreno solare” al Simposio di Minoa a Marsala, la Sala d’Armi del Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’environment Ingresso nel labirinto, dedicato all’Epopea di Gilgamesh e Carapace, la cantina progettata per la Tenuta Castelbuono di Bevagna. All’artista sono state dedicate poderose mostre antologiche ed esposizioni itineranti. Arnaldo Pomodoro ha realizzato ‘‘macchine spettacolari’’ per numerosi lavori teatrali e Ha insegnato nei dipartimenti d’arte delle università americane: Stanford University, University of California a Berkeley, Mills College. Tra i premi e i riconoscimenti ottenuti si ricordano i premi di Scultura alle Biennali di São Paulo (1963) e Venezia (1964) il Praemium Imperiale per la Scultura 1990 della Japan Art Association, e il Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award dell’ International Sculpture Center di San Francisco (2008) e la Laurea honoris causa in LettereTrinity College dell’Università di Dublino.
La mostra pisana Continuità e innovazione è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino a ottobre e dadalle 9 alle 19 da novembre, dalle 10 alle 17. Il biglietto di ingresso per accedere ai percorsi al Museo delle Sinopie e al Palazzo dell’Opera hanno un prezzo di 5 euro (3 euro). Sono previste visite guidate giorno con orario di partenza alle ore 11 e alle ore 15:30 (per informazioni tel. 800144385 e Tel. 050.894088 e [email protected], prezzo 3.5 euro) con punto di incontro 15 minuti prima della partenza presso l’ingresso del Museo delle Sinopie.
Arnaldo Pomodoro Continuità e innovazione – 29 luglio 2015 / 31 gennaio 2016 Piazza del Duomo Pisa
Per informazioni
Opera del Duomo
Numero verde gratuito
tel. 050 835011/12
web www.opapisa.it
La mostra è visibile da sabato 27 giugno a domenica 31 gennaio 2016. Fino ad ottobre tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 19. Da novembre tutti i giorni dalle 10 alle 17. L’ingresso è di 5euro intero e 3 euro ridotto. Sono possibili anche, eventualmente, visite guidate giornaliere. La mattina partenza alle ore 11, il pomeriggio dalle ore 15.30. Il punto di incontro è l’ingresso del Museo delle Sinopie, 15 minuti prima della partenza. La tariffa per la visita guidata è di 3.50 euro.