“Corsica e Toscana, dieci secoli di storia nei documenti pisani e corsi” è il nome della “doppia” mostra organizzata in contemporanea al Museo della Grafica e all’Archivio di Stato di Pisa. Ideata grazie anche alla collaborazione con alcuni docenti toscani e corsi, la rassegna descrive i forti legami nell’alto medioevo tra la Toscana e la quarta isola soggetta prima alla Repubblica Pisana poi alla dominazione genovese prima di passare all’annessione alla Francia. .
Oltre alle vicende storico-politiche, il legame tra le due ragioni è rafforzato da quello “demografico” (sia l’emigrazione corsa a Pisa, Livorno e Piombino, sia quella toscana “stagionale” dei boscaioli e braccianti lucchesi e maremmani), da quella culturale e artistico come testimoniano le numerose chiese romaniche in stile pisano presenti in Corsica.
I percorsi espositivi comprendono costumi della Fondazione Cerratelli e dagli abiti tipici dell’Antica sartoria di Maremma e l’iconografia dei protagonisti del passato: i cavalieri di S. Stefano, i mercanti ed i pirati. Dopo il 24 novembre la mostra si trasferirà in Corsica a Bastia.
La mostra pisana “Corsica e Toscana, dieci secoli di storia nei documenti pisani e corsi” è visitabile all’Archivio di Stato il lunedì, il venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e gli altri giorni (domenica esclusa) dalle 9:00 alle 17:00. Il museo della Grafica è aperto tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
“Corsica e Toscana, dieci secoli di storia nei documenti pisani e corsi” – 23 settembre / 24 novembre Archivio di Stato Lungarno Mediceo 30 e Museo della Grafica Lungarno Galilei 9 Pisa
Per informazioni
Museo della Grafica
Tel. 050 2216060
Archivio di Stato di Pisa
Tel. 050542784
Web www.aspisa.beniculturali.it