Cristalli e simmetrie è la mostra in programma al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (presso la Certosa di Calci) fino al 6 dicembre. Il percorso espositivo è dedicato ai cristalli, indiscutibile polo di attrazione per l’umanità fin dal Pleistocene, quando l’uomo ha iniziato a lavorarli per ottenerne i primi monili. Da allora l’uso e l’impiego dei cristalli si è esteso, fino a interessare aree apparentemente lontane come la tecnologia: le proprietà dei cristalli sono infatti ampiamente sfruttate dai display di dispositivi elettronici e dai LED delle lampade domestiche.
I cristalli sono una delle forme della materia solida: sono presenti ovunque in natura e si formano quando atomi e molecole si dispongono simmetricamente attraverso la formazione ordinata di interazioni chimiche. Strati di cristalli costituiscono il ghiaccio, la struttura delle ossa e la madreperla.
Dietro la perfezione e la regolarità delle geometrie dei cristalli si celano infatti leggi matematiche che è possibile testare visivamente e manualmente alla mostra pisana. La esposizione Cristalli e simmetrie sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura del Museo e il sabato pomeriggio sono previsti laboratori destinati ai visitatori del Museo, mentre il martedì e il giovedì mattina saranno effettuati, previa prenotazione percorsi didattici dedicati alle scuole.
La mostra pisana è curata dal Museo, dai Dipartimenti di Matematica e Scienze della Terra, dall’Associazione La Nuova Limonaia, ed è sponsorizzata dalla Società italiana di Mineralogia e Petrologia.
La esposizione Cristalli e simmetrie è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 (chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio).
Cristalli e simmetrie – 16 novembre 2015 / 6 Dicembre Museo di Storia Naturale
Per informazioni
Museo di Storia Naturale e del territorio
Tel. 050/2212990 o 050/2212970
Web www.msn.unipi.it