Al Centro SMS il CTL, Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria della Scuola Normale Superiore di Pisa, organizza dal 15 dicembre al 15 febbraio la mostra “Donne Cavalieri Incanti Follia – Viaggio attraverso l’immaginario dell’Orlando Furioso“. L’esibizione allestita in collaborazione con il Comune di Pisa, sarà inaugurata il 15 dicembre 2012 alle ore 17.00 e offre un viaggio alla scoperta delle incisioni, stampe, oggetti d’arte e dipinti che hanno rappresentato personaggi ed episodi dell’opera dell’Ariosto.
Saranno esposte edizioni del poema pubblicate tra il XVI e il XX secolo e provenienti dai fondi antichi di importanti biblioteche italiane. Inoltre si potranno ammirare due celebri tele secentesche, provenienti dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti di Firenze (per esempio “Angelica si cela da Ruggiero” di Bilivert) e due preziose maioliche del Cinquecento provenienti dal Museo Statale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo.
La mostra consente poi di scoprire come l’immaginario del poema abbia influenzato le arti visive attraverso materiale che richiama il teatro dell’opera dei pupi, l’adattamento televisivo del Furioso di Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti, la trasposizione del poema in immagini di Fabrizio Clerici, le tavole di Grazia Nidasio per l’Orlando furioso raccontato da Italo Calvino e la rilettura fumettistica di Pino Zac.
Inoltre in occasione della mostra pisana lo street artist Ozmo eseguirà un’opera dedicata all’Arioso il cui live-painting è previsto nella giornata di inaugurazione della esibizione.
La mostra “Donne Cavalieri Incanti Follia” è a ingresso gratuito ed è visitabile nel seguente orario: dal martedìal venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.
“Donne Cavalieri Incanti Follia” – 15 dicembre / 15 febbraio Centro SMS Viale delle Piagge Pisa
Per informazioni
Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria della Scuola Normale Superiore di Pisa,
web www.ctl.sns.it