Fino al 22 marzo sarà visitabile nell’atrio del Palazzo della Provincia l’esposizione di ex libris dedicati ai grandi nomi della scrittura. La mostra battezzata “Poeti, romanzieri, letterati” offre un percorso espositivo incentrato sulle opere della Collezione Caùti: i pescaresi Giuseppe e Giovanni, padre e figlio, che negli anni avevano raccolto un vero e proprio patrimonio. Gli ex libris sono piccole immagini simboliche, minuscoli capolavori di grafica miniaturizzata, utilizzabili come contrassegno, simbolo da inserire sulla prima pagina bianca di un volume per indicarne il proprietario. Le opere esposte hanno un legame diretto con personaggi del mondo della scrittura sia per essere appartenute a uno di loro sia perché dedicate a un grande narratore o un bibliofilo.
Le due bacheche di destra espongono ex libris che gli stessi autori, poeti, letterati e romanzieri, hanno preferito apporre alle proprie opere. Qua si trova l’ex libris di Gabriele D’Annunzio realizzato da Giulio Aristide Sartorio pittore, scultore, scrittore e infine antesignano della regia cinematografica.
Le due bacheche di sinistra espongono invece ex libris dedicate dai proprietari dei libri agli autori più amati. Significativo è l’ingrandimento di sinistra, dedicato a Hans Christian Andersen, che deriva dall’ex-libris di proprietà di Inge e Klaus Rudel realizzato in occasione del XVII Congresso internazionale di ex-libris tenutosi a Linz nel 1980. La mostra pisana è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:15.
“Poeti, romanzieri, letterati” – 21 febbraio / 22 marzo Palazzo della Provincia Piazza Vittorio Emanuele II Pisa
Per informazioni
Provincia di Pisa
web www.provincia.pisa.it