La personale di Nicola Bertellotti, “Fenomenologia della Fine” sarà allo Spazio Sopra le Logge dal 19 al 30 marzo. La rassegna fotografica organizzata dall’Incubatore Culturale Civico29 Lab e patrocinata dal Comune di Pisa prevede ospita 25 scatti che hanno in comune la raffigurazione strutture dismesse ed edifici lasciati a se stessi che un tempo erano centri di degenza, prestigiosi palazzi, complessi industriali o luoghi che oggi non sono più niente.
Il percorso espositivo include così Interstellar, scatto ravvicinato di ciò che resta di un forno Schmidt del cementificio costruito nel 1886 dalla Società Giacinto Guffanti, “I was love,” l’interno della villa di Locarno e la vista sul lago della cui vista godette Michail Bakunin, “Wind rise”, il cimitero dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra ( 1887 – 1978). Rivelazione del vuoto, denuncia dell’abbandono, ricordi evocati e rispetto dei luoghi connotano gli scatti di Nicola Bertellotti specializzato in urbex (Urban Exploration) e osservatore “neutro” attento a restituire scorci di strutture e storie nascoste da polvere e disinteresse. un contest di letteratura (la data ultima di consegna è il 12 aprile).
La mostra pisana “Fenomenologia della Fine” è anche Contest di Storytelling: chi vorrà, potrà scegliere una delle fotografie esposte e renderla protagonista di un racconto inedito. Le storie, che non devono superare il limite delle 10.000 battute (spazi compresi), devono essere redatte in Word e inviate entro il 12 aprile agli indirizzi [email protected] e [email protected]. Al link www.civico29lab.org/news/13/58/Fenomenologia-della-Fine.html è possibile consultare la versione virtuale della mostra.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00.
Fenomenologia della Fine – 19 / 30 marzo Spazio Sopra le Logge piazza XX Settembre Pisa
Per informazioni
Incubatore Culturale Civico29 Lab
web www.civico29lab.org