Torre degli Upezzinghi di Calcinaia fa da suggestiva cornice alla mostra “Forme in equilibrio” (in programma dal 13 ottobre al 21 novembre), personale dedicata all’artista Marco Bianchi e inserita inserita nell’ambito della undicesima edizione della rassegna “Vico Vitri Arte”, serie di appuntamenti dedicati all’arte e organizzate presso la torre. La mostra pisana è organizzata in collaborazione con la Galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia.
Da sempre ascrivibile a uno stile e percorso pittorico collocabile tra astrazione e informale, Marco Bianchi, nato a Pescia nel 1944, ha alle spalle la partecipiazione a una serie di mostre individuali (soprattutto in Toscana e Veneto) e collettive (in Italia e all’estero). Nel 1974 è segnalato sul prestigioso Annuario Artistico Comanducci e nel 2008 ha esposto alla rassegna “Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi nel panorama dell’arte italiana”, tenutasi presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte di Viareggio.
Il percorso espositivo alla Torre degli Upezzinghi presenta opere recenti (tecniche miste su tela e su tavola) nelle quali sperimenta accostamenti cromatici astrattizzanti (di neri, bianchi, rossi e azzurri con la foglia oro) che propongono singolari geometrie ed equilibrate combinazioni grafiche.
La mostra pisana (il cui catalogo con testo critico è di Marco Del Monte) è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.
“Forme in equilibrio” – 13 ottobre/21 novembre Torre degli Upezzinghi via Vittorio Emanuele Calcinaia
Per informazioni
Te. 0587 265408