Fino all’8 Dicembre si potrà visitare la mostra “Fuori contesto – Pasolini e le borgate” allestita presso il Centro SMS. Si tratta di un’esposizione organizzata dalla associazione Alchemia che vuole essere una riflessione visivo/performativa sul legame che intercorre tra Pasolini e le borgate.
Il percorso visivo mette in mostra la Roma borgatara degli anni ’60 attraverso immagini tratte dai set cinematografici di Pier Paolo Pasolini. In questo parallelo viene evidenziata tanto la relazione di diversità e alterità tra il noto regista e la realtà di riferimento (le borgate dove andò a vivere, a Ponte Mammolo, negli anni ’50) quanto i punti di contatto biografici ed esistenziali che riguardano il legame tra l’intellettuale borghese che rifugge dalla propria classe e prende coscienza dei gravi problemi che affliggono la società italiana. Pasolini e le borgate romane si intrecciano quindi in un rapporto complesso e contraddittorio che ha però come “base” la comune diversità, da una parte personale rispetto alla società (per l’autore) e dall’altra sociale per la condizione “diversa”, caratteristica delle borgate.
La mostra pisana “Fuori contesto – Pasolini e le borgate” è a ingresso libero. L’esposizione è inserita all’interno del cartellone ImagoMundi.
“Fuori contesto – Pasolini e le borgate” – 3 dicembre / 8 dicembre Centro Espositivo SMS , Viale delle Piagge – Pisa