Nuova mostra al Museo della Grafica: dal 30 marzo al 29 aprile il museo di Palazzo Lanfranchi propone infatti la rassegna “Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione” una selezione delle opere dell’artista triestino Furio de Denaro (1956 – 2012). De Denaro è uno degli artisti più rilevanti nel panorama dell’incisione contemporanea: ha abbracciato la xilografia dal 1972 e la calcografia dal 1976 dopo aver completato una formazione alla quale hanno contribuito Tranquillo Marangoni (il principalexilografo italiano del XX secolo) e Gabor Peterdi (grande pittore e cesellatore americano di origine ungherese). Dal 1999 è membro della Society of Wood Engravers ed ha al suo attivo più di cinquecento matrici, tra xilografiche e calcografiche. Si dedica in prevalenza ad una produzione artistica di piccolo formato, con particolare attenzione allo studio de gli Ex Libris e le sue opere sono conservate in Musei, Biblioteche, Fondazioni e collezioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.
Parallelamente all’attività artistica ha organizzato e condotto attività didattiche e allestimenti sulla storia della stampa e laboratori di esercitazione artistica sulle tecniche incisorie presso varie sedi. Alla mostra pisana saranno esposte circa cento incisioni eseguite dal 1979 al 2011 e comprendenti ex libris xilografici, acqueforti, bulini e un’opera realizzata con la tecnica della fisiografia, che rivelano la grande versatilità tecnica e il raffinato universo poetico di De Denaro. Il vernissage della mostra pisana è previste per il 30 marzo alle ore 18:00.
La mostra “Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione” è realizzata dal Museo della Grafica con la collaborazione della Soprintendenza BAPPSAE di Pisa, del Liceo Artistico “F. Russoli” di Pisa e Cascina, dell’Associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “La Limonaia” di Pisa e della fondazione “Il Bisonte” di Firenze. Gli orari di visita sono i seguenti: da martedì a- venerdì (lunedì chiuso) dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30; sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 18:30.
Biglietto: 3 euro (2 euro per soci Coop possessori biglietto ferroviario, membri Conservatorio Puccini, abbonati Rete Toscana Classica, dipendenti del Comune e dell’Università di Pisa).
Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione – 30 marzo / 29 aprile Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei 9 Pisa)
Per informazioni
Museo della Grafica
tel. 050/2216060 e 050/2216066
e-mail [email protected]
web www.museodellagrafica.unipi.it