“Gente di Pisa” è il titolo della mostra allestita dal 3 al 19 maggio nella cripta della Chiesa di San Pierino e dedicata a Enrico Fornaini, pittore pisano allievo di Pietro Annigoni. Nei suoi cinquant’anni di attività, iniziata presto nella bottega del Maestro, Enrico Fornaini non ha mai perso contatto con la “pisanità”, colta nei personaggi, nei luoghi, nei gesti che la caratterizzano e denotano la sua essenza più profonda. Una serie di ritratti e di rappresentazioni figurative di Pisa rappresenta il cuore del percorso espositivo della rassegna.
Artista e artigiano come lui stesso si definisce (“niente è possibile se non si conosce la materia ed è l’artigiano che produce l’arte”) Enrico Fornaini ha partecipato ha innumerevoli mostre personali (Pisa, Roma, Norimberga, New York, Torino) e collettive (Milano) e i suoi affeschi impreziosiscono le chiese di Filettole, Madonna dell’Acqua, S. Martino Ulmiano, Calcinaia, Vetriano, Camaiore, Lappato, Chianni e Pagani. A Pisa le sue pitture si trovano nella chiesa di San Martino (“San Martino Vescovo”), San Nicola (“San Ranieri”) e San Domenico (“Miracolo di Santa Ubaldesca”). Altre sue opere si trovano a Cascina (Villa Ciampi), Santa Croce sull’Arno Genova, La Spezia e Pontremoli.
Pittore del reale Enrico Fornaini rappresenta con assoluta padronanza delle tecniche pittoriche le caratteristiche delle persone esteriorizzando, con efficaci chiaro-scuri giochi di colore e tratti incisivi, le peculiarità interiori
La mostra pisana è ad accesso libero ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 12:00. La rassegna Gente di Pisa funge da prologo alla mostra antologica “Cinquezero”, dedicata a tutta l’opera di Fornaini, in programma dal 4 al 31 ottobre presso l’ex-monastero delle Benedettine.
“Gente di Pisa” – 3/19 Maggio Cripta di San Pierino via Cavour Pisa
Per informazioni
Enrico Fornaini
web www.enricofornaini.com