Dal 26 febbraio al 10 aprile il Museo Piaggio di Pontedera ospita la mostra “Homo Viator” , personale di Ciro Palumbo. Il percorso espositivo include 39 opere, tra olii su tela e tecniche miste su carta, di varie dimensioni e dal grande impatto emotivo. Il trait d’union è costituito dal tema dell’uomo in viaggio (“homo Viator”) alla ricerca di qualcosa da raggiungere mettendosi in cammino o sognando.
La reinterpretazione delle influenze “metafisiche” di Giorgio De Chirico, Andrea De Chirico (Alberto Savinio) e Carlo Carrà, costituiscono la cifra stilistica di Ciro Palumbo. Il vernissage della mostra pisana del 26 febbraio (18:30 orario di inizio) vedrà la partecipazione del critico d’arte Flaminio Gualdoni e un rinfresco-degustazione a base di prodotti di Savitar Tartufi (prodotti a base di tartufo , Amedei (cioccolato) e Tenute Lunelli (vino).
Da una formazione grafico-pubblicitaria (per anni ha esercitato la professione di Art Director in agenzie pubblicitarie di Torino) Ciro Palumbo ha avviato un percorso creativo che lo ha avvicinato ad alcuni maestri contemporanei approfondendo la tecnica della pittura ad olio con velatura. Ha iniziato la sua sua attività espositiva nel 1994, e ha all’attivo un centinaio di mostre in Italia (nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia), e all’estero (all’Artexpo di New York, al Context Art di Miami). Alcune opere di Palumbo sono presenti all’interno della collezione della “Fondazione Credito Bergamasco”, presso la “Civica Galleria d’Arte Moderna G. Sciortino” di Monreale (Palermo), al Museo MACIST di Biella e al MACS di Catania.
La mostra pisana “Homo Viator” è realizzata dalla Fondazione Piaggio, in collaborazione con Art’è , ed Altamura & Associati (sponsor della mostra sono le assicurazioni Generali con le agenzie di Pontedera e Montecatini Terme e la concessionaria Mercedes Benz per Pisa e provincia Auto Italia Group). L’esposizione di Ciro Palumbo è visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e la seconda e quarta domenica del mese dalle 10:00 alle 18:00.
Homo Viator – 26 febbraio / 10 aprile Museo Piaggio Giovanni Agnelli Viale Rinaldo Piaggio, 7 Pontedera
Per Informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
Tel 058727171
Web www.museopiaggio.it