In occasione delle celebrazioni per il Capodanno pisano 2014, la Sede centrale della Cassa di Risparmio di Pisa Lucca e Livorno ospita dal 15 marzo al 12 aprile la mostra “I colori del tempo-Le Nuvole che parlano“, personale dedicata all’artista pisano Mauro da Caprile.
Il percorso espositivo consente di ammirare opere grafiche realizzate con la tecnica dell’olio mediante le quali l’autore esplora il rapporto con la natura e una rappresentazione pittorica mediata dal rapporto con le nuvole: elemento che è allo stesso tempo stabile e mutevole e che si presta per sua “natura” a far intravedere simboli, allegorie, concetti, riferimenti ancestrali che possono essere ricondotti alle emozioni umane.
Intriganti per il sapiente uso di contrasti e chiaro-scuri e ppaganti per il grande impatto emotivo, le opere di Mauro Da Caprile “trasmettono” da una parte messaggi di denuncia sociale e dall’altra messaggi emozionali attraverso uno stile rappresentativo nel quale spicca anche un efficacissimo uso dei colori, nel capiente impiego del contrasto cromatico .
Il vernissage della mostra pisana “I colori del tempo-Le Nuvole che parlano“, organizzata dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e patrocinata dal comune di Pisa, è in calendario il 15 marzo alle ore 15:00 alla presenza dell’autore, di Umberto Moschini, responsabile delle celebrazioni del Capodanno Pisano, dello scrittore Mario Grasselli e delle autorità cittadine. L’esposizione è ad accesso gratuito ed è visitabile negli orari di apertura della banca.
“I colori del tempo-Le Nuvole che parlano” – 15 marzo / 12 aprile Cassa di Risparmio di Pisa Lucca e Livorno piazza Dante 1 Pisa