Dal 10 dicembre al 20 gennaio la sala della Provincia ospiterà la rassegna con i tesori del Dar Al-Tifel Al-Arabi Museum, storica istituzione culturale araba di Gerusalemme Est che da un anno ha ripreso l’attività, un contesto difficile come Gerusalemme, grazie a un progetto dell’Istituzione Centro Nord Sud, in collaborazione con il Dar-Al Tifel, la Regione Toscana e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme. La mostra pisana si chiama “Vesti, gioielli e tradizioni dalla Palestina“.
Il percorso espositivo propone infatti 55 “oggetti” tra raffinati gioielli, abiti finemente ricamati, amuleti, vesti, giacche e copricapi provenienti dai territori della Palestina storica, tutti datati tra la prima e la seconda metà del secolo scorso. Si tratta solo di una selezione della collezione del Museo, che rispecchia però la varietà e la ricchezza del patrimonio conservato e l’identità del popolo palestinese.
Il vernissage di “Vesti, gioielli e tradizioni dalla Palestina” è in programma il 10 dicembre alle ore 16:00 e la mostra pisana è visitabile ogni giorno dalle 9:30 alle 17:30. Il catalogo della mostra, con testi di Khaled Khatib, Emanuele Pellegrini, Alessandro P. Furiesi e Moira Brunori, è curato da Giovanna Burinato.
Vesti, gioielli e tradizioni dalla Palestina – 10 dicembre / 20 gennaio Palazzo della Provincia piazza Vittorio Emanuele II Pisa
Per informazioni
Istituzione CentroNordSud
web web www.centronordsud.it