Viaggi è il nome della mostra in corso fino al 27 luglio alla Fondazione Cerratelli presso la Villa Roncioni. Si tratta della personale dedicata a Massimiliano Luchetti, pittore pietrasantino, artista dal tratto incisivo e grande osservatore della realtà.
Ammiratore della pittura ad olio narra Luchetti ritrae mondi terreni ed ultraterreni rivelando di aver bene assimilato la lezione di Turner, grande paesaggista e di Cor Blok visionario illustratore (sono note le sue illutrazioni ispirati al mondo letterario di Tolkien): nella prospettiva del viaggiatore e del suo sguardo, che è fugace nel tempo ma non nella sostanza, tratteggia ricordi e visioni sperdute nella nebbia e che risaltano sempre in un esaltante gioco di colori.
Maestro nell’uso degli spazi e della “tavolozza” Massimiliano Luchetti non racconta di campagne bucoliche scaldate dal sole o di sgargianti prati fioriti ma propone all’osservatore visioni che scuotono e che stimolano il nostro io, sollecitano la nostra fantasia e ci invitano a viaggiare con la fantasia.
La mostra lucchese Viaggi consente di ammirare, oltre ai lavori di grande formato del pittore pietrasantino, anche abiti della Fondazione Cerratelli, nata nel 2005 al fine di di valorizzare l’immenso patrimonio della celebre Casa D’Arte fiorentina Cerratelli: 30.000 costumi teatrali e cinematografici e circa 300 abiti originali che rende la collezione della Fondazione il più importante archivio di costumi, abiti e materiali sartoriali esistente in Europa.
La rassegna Viaggi è ad accesso gratuito ed è visitabile dal martedì al sabato (lunedì chiuso) dalle ore 15:00 alle ore 19:30.
Viaggi – 11 giugno / 27 luglio Fondazione Cerratelli – Villa Roncioni via Statale dell’Abetone località Pugnano – San Giuliano Terme
Per informazioni
Fondazione Cerratelli
Tel 050/817900
web www.fondazionecerratelli.it