Al Caffè Enoteca Betti di Ponteginori (Montecatini Val di Cecina) approda fino al 31 marzo la mostra “il cambiamento nel surrealismo“, personale dedicata a Giuliano Giuggioli: maestro del surrealismo, e delle suggestioni neo-classiche. L’esposizione, presentata già in anteprima nel villaggio industriale di Larderello dal gallerista Mario Andrei (Galleria Impara L’Arte), offre un percorso attraverso la tecnica e la pittura dalle suggestioni “scultoree”.
Lo stile di Giuliano Giuggioli, influenzato da Alberto Savinio e De Chirico, evoca infatti “capricci” allegorici sono animati da rivelatrici luci lunari dai colori accesi, quasi provocatori e stridenti, che si pongono in contrasto con il contesto spesso raffigurato con un pastello grigio ghiaccio sfumato. Le figure antropomorfe, i soggetti architettonici sono impiegati da Giuggioli per una narrazione pittorica che si muove in parallelo alla rappresentazione, quasi esplicita o velata, delle diverse età vissute dall’uomo, della testimonianza dell’essere, e della fugacità della vita.
Originario di Vetulonia Giuliano Giuggioli ha una formazione da autodidatta frutto dell’esperienza e del tempo speso in botteghe, stamperie cantieri artistici, che gli hanno permesso di cimentarsi in diverse tecniche dalle tele ad olio, alle sanguigne, dalle tecniche su carta e legno, agli affreschi, fino a murales, ceramiche, acqueforti, serigrafie e litografie.
La mostra pisana è realizzata in collaborazione con la Galleria Impara L’Arte ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
“Il cambiamento nel surrealismo” – 16 febbraio / 31 marzo Caffè Enoteca Betti via Volterrana Ponteginori (Montecatini Val di Cecina)
Per informazioni
Caffè Betti
tel. 0588/37002
web www.imparallarte.it