“Il principio è la materia” è la mostra in programma al Gamec, Centro d’Arte Moderna dal 3 al 14 maggio.
Si tratta di una rassegna imperniata sulla rappresentazione dei frutti della “rivoluzione industriale”, di ciò che non è “naturale”, che è lontano da una natura percepita come perduta. Le opere presenti sono ascrivibili a quelle correnti artistiche che hanno cercato di indagare il rapporto tra tale ambiente artificiale e l’uomo e di interpretare il manufatto come espressione di valori “altri”.
Il percorso espositivo è una scoperta di opere di Pier Roberto Bassi, Walter Ochs, Tommaso Ochs, Giorgio Fileni, Claudio Cavalieri, Mauro Malafronte, Piero Sanna, Raffaello Rovati, Roberto Tirabasso, David Bacci e Vincenzo Vavuso. Sono artisti che operando ciascuno con la sua visione e il suo stile adoperano materiali di riciclo, naturali o già usati, per realizzare rappresentazioni e assemblamenti di valenza artistica.
Pier Roberto Bassi da sempre inserisce tra i colori oggetti di riciclo, mentre Claudio Cavalieri usa gesso catene e chiodi o legno per le sue opere e sculture. David Bacci e Piero Sanna lavorano il legno modificandolo con elementi “alieni”. Roberto Tirabasso imprime tracce nel gesso utilizzando anche il cellophane e creando nuovi concetti interpretativi. Walter Ochs impiega vecchi cassetti e fili elettrici, Tommaso Ochs si avvale di vecchi computer o televisori e Giorgi Fileni usa il tessuto sulla materia. Mauro Malafronte tramite la combustione di materia e oggetti crea effetti particolari, Vincenzo Vavuso inserisce oggetti quotidiani nella materia mentre Raffaello Rovati utilizza scatole e cartoni.
Il vernissage della mostra pisana è in programma il 30 aprile alle ore 17:00. “Il principio è la materia” è visitabile gratuitamente nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:00 e domenica 4 maggio dalle 17:00 alle 19:00.
“Il principio è la materia” – 3 / 14 Maggio Gamec, Centro d’Arte Moderna Lungarno Mediceo, 26 Pisa
Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
Tel. l 050542630
web www.centroartemoderna.com