Dal 23 novembre al 22 gennaio accanto ai capolavori di Wassily Kandinsky, in mostra a Palazzo Blu ci sono anche i disegni del maestro Daan Remmerts De Vries raccolti nel percorso espositivo “Il Signor Kandinsky era un pittore” (in olandese “Meneer Kandinsky was een schilder”). La rassegna è organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con il Pisa Book Festival e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, paese ospite dell’edizione 2012 del Festival lettario.
Daan Remmerts De Vries è un autore olandese (scrittore e disegnatore) di libri per bambini. Dal 1990 ha scritto e illustrato oltre 40 volumi per i quali ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il premio Golden Slate Pen (nel 2003 e nel 2010): la massima onerificienza del mercato fiammingo-olandese per la letteratura dell’infanzia. Le tavole in esposizione sono gli originali del libro “Il Signor Kandinsky era un pittore” che narra e spiega il percorso artistico di Wassily Kandinsky: si tratta di tavole realizzate con collage di materiali vari (pezzi di carta e di legno decorati ad acquarello) incollati sulla carta. Sono illustrazioni immaginifiche e dal tratto fiabesco.
L’esposizione è allestita nella sala della Biblioteca di Palazzo Blu e i disegni di Daan Remmerts De Vries sono accompagnati dal testo originale che in occasione della mostra sarà proposto in italian e in inglese. L’autore sarà presente nei giorni del Pisa Book Festival (23-25 novembre) per laboratori e incontri con scuole e famiglie.
L’ingresso alla mostra pisana “Il signor Kandinsky” è gratuito ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.
Il Signor Kandinsky – 23 novembre 2012 / 22 gennaio 2013 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. +39 050 916.950
web www.palazzoblu.it