Il 20 Dicembre alle 18:30 è in programma il vernissage della mostra “In Vespa con Madiai” organizzata fino al 14 Febbraio al Museo Piaggio di Pontedera. L’artista senese Mario Madiai è sempre stato un appassionato dello storico mezzo a due ruote che ricorre negli anni come modello pittorico sia reperto quasi archeologico sia seriata in progressione. Una nel blu evoca una caduta,
La mostra pisana consente di ammirare vespe raffigurate e ritratte in varia intensità di illuminazione, ed evocano non solo velocità e libertà ma un gioco per sottrarsi alla realtà o per accettarla più facilmente. La vespa è così raffigurata nella vita di tutti i giorni, e con riferimento al cinema, alla letteratura e alla pittura
Oggetto di culto di intere generazioni e uno dei simboli del Made in Italy, la Vespa è stata raffigurata da diversi autori che hanno esposto al museo Piaggio a cominciare da Giampaolo Talani e Angiolo Volpe, per citare alcuni tra i più famosi.
Influenzato dai Macchioili e da Boccioni Mario Madiai è tra i principali autori contemporanei ha privilegiato prima la rappresentazione di paesaggi per poi privilegiare nature morte spettacolari per la loro vitalità cromatica e ha partecipato a innumerevoli mostre in Italia e all’Estero.
In Vespa con Madiai è a ingresso libero ed è visitabile nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 8:00 e ogni seconda domenica del mese dalle 10:00 alle 18:00.
In Vespa con Madiai – 20 dicembre / 14 Febbraio Museo Piaggio Giovanni Agnelli Viale Rinaldo Piaggio, 7 Pontedera
Per informazioni
Museo Piaggio
web www.museopiaggio.it