Dal 24 giugno al 6 Luglio presso la Saletta del Giudice conciliatore e la Saletta di via Turazza del Palazzo del Priori ha luogo “Incontri dell’arte – un ponte tra i popoli“, collettiva, che vuole essere il punto di incontro tra artisti brasiliani e italiani.
Obiettivo dell’esposizione, nata su impulso dell’artista Raimondo Gambino, è avvicinare i popoli, in una sorta di gemellaggio nato da richiami sottesi fra terre lontane e dettati anche dalla forza comunicativa della forma e del colore, per costituire un comune linguaggio di pace partendo da condivise e profonde simbologie pittoriche.
Attraverso luci ombre colori e pitture, Volterra e la città di Itupeva, dello Stato di San Paolo in Brasile dialogano. Tra accostamenti stilistici luminescenze lunari, ambienti surreali diverse atmosfere , l’esposizione è uno sperimentale e spettacolare incontro, tra due culture e due arti, allo stesso tempo vicine e lontane.
Gli autori volterrani sono: Giuliano Mannucci, Raimondo Gambino e Susanna Manghetti. Gli autori brasiliani che espongono sono invece sempre in rigoroso ordine alfabetico Carlos Cal, Luiz Viana, Beth Salles, Ednaldo Nogueira.
Il vernissage della mostra pisana è organizzato per il 24 giugno ore 18. “Incontri dell’arte – un ponte tra i popoli” è patrocinata dal Comune di Volterra e dal Comune brasiliano di Itupeva, ed è organizzata in collaborazione con Fondazione Volterra-Detroit. La esposizione è ad accesso libero ed è visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
“Incontri dell’arte – un ponte tra i popoli” – 24 giugno / 6 luglio Palazzo dei Priori piazza dei Priori 1 Volterra