Alla Stazione Leopolda nell’ambito della rassegna Binari Creativi, dedicata alla formazione nel campo delle arti, dello spettacolo e della multimedialità, dal 31 marzo al 15 aprile è in programma la mostra Istruzioni per l’uso, della artista e fotografa Marina Abatista, che opo aver esordito on-line Istruzioni per l’uso approda per la prima volta in uno spazio fisico, alla Stazione Leopolda come seconda fermata (secondo step) di Binari Creativi
Il percorso espositivo si presenta come un catalogo di volti cuori e facce. La Abatista ha infatti chiesto alle persone fotografate di realizzare una sorta di “libretto di istruzioni” che le rispecchiasse “fisicamente”. Questo “libretto” è rappresentato, a seconda dei casi, da una parola, una frase, una lista, un oggetto, una foto, un disegno, un collage da qualcosa che esprima i concetti come “eccomi qui”, “non fare così”, “Se fai così guarda che…”. Si tratta di una sorta di messaggio che fornisce informazioni su quello che sono, desiderano e dicono le persone ritratte e sui loro errori, timori e sulla loro vita.
Le istruzioni dei “libretti” sono diverse ma sono tutte accumunate da onestà e schiettezza nel voler comunicare qualcosa di sé e giocare con le proprie debolezze, la propria indole e il proprio carattere. Ciascuna immagine della mostra si presenta in alto con la foto del libretto sotto la quale c’è il primissimo piano della persona i cui occhi trasmettono il senso del messaggio compreso nel libretto.
La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile dalle 15:00 alle 19:00. Il vernissage di “Istruzioni per l’uso” è in programma il 31 marzo alle ore 18:30 quando è previsto anche l’intervento musicale di Alessandro Frolli e Marco Calcaprina.
Istruzioni per l’uso di Marina Abatista – 31 marzo / 15 aprile Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi Pisa)
Per informazioni
Associazione Casa della Città Leopolda
Tel. 05021531
e-mail [email protected]
web http://istruzioniperluso.tumblr.com