Je vous écris de Pise – Pisa nell’album di una famiglia francese dell’Ottocento è il nome della mostra che Palazzo Blu prevede dal 26 settembre 2015 al 15 gennaio 2016. Si tratta di una significativa testimonianza dell’importanza della città della Torre nel Grand Tour, il viaggio culturale che i rampolli del XIX secolo (e dei primi anni del XX secolo) effettuavano per l’Europa e che aveva in Pisa una tappa obbligata. Il percorso espositivo permette di ammirare circa 60 disegni (di proprietà della Fondazione Pisa), che evidenziano uno degli aspetti più artistici e creativi legati al Grand Tour, quello del reportage grafico dei luoghi visitati.
Il reportage in questione è quello di una famiglia francese dell’Ottocento e i disegni selezionati fanno parte di un album più grande databile agli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo, e documentano luoghi noti di Pisa e dei borghi limitrofi (i Lungarni, i Bagni di San Giuliano) che sono ben noti ma che allora avevano un “aspetto” decisamente diverso e ricco di suggestioni. La mostra pisana è anche l’occasione per comunicare una più sicura attribuzione dei disegni, in precedenza assegnati alla francese Cècile Zèlica De La Morinière. Il ritrovamento infatti di un carteggio inedito, conservato in Francia, permette adesso di assegnare i disegni alla mano di Adèle Poussielgue, figlia di Jean-Baptiste Etienne e di Adèle de Hersemule de Laroche, che assieme alla sua famiglia abitò sui lungarni della nostra città dal 1833.
La mostra pisana Je vous écris de Pise è a ingresso gratuito dal martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (dal 16 ottobre anche lunedì) e sabato e domanica dalle 10:00 alle 20:00.
Je vous écris de Pise Pisa nell’album di una famiglia francese dell’Ottocento – 26 settembre 2015 / 15 gennaio 2016 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Tel. 050/2204650
web www.palazzoblu.it