Dal 27 Marzo al 27 Aprile il Palazzo Grifoni di San Miniato ospita la mostra di pittura e scultura dedicata a José Chapellier. Organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione col Comune di Silly (Belgio), la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Fondazione San Miniato Promozione, e Teatrino dei Fondi di San Miniato, la rassegna è allestita in occasione dei primi dieci anni del gemellaggio con la città belga Silly.
Pittore e scultore di livello internazionale, José Chapellier è protagonista dal 1989 di mostre in Europa e negli Stati Uniti, in Italia. Citato dal repertorio di Emmanuel Bènèzit, che dal 1948 in avanti cataloga i più importanti pittori, scultori, disegnatori ed incisori di tutti i tempi e di tutti i paesi, José Chapellier eccelle nella rappresentazione degli effetti della luminosità per rendere vivi e “vivificare”. Ignorando completamente la lezione del passato (impressionismo, macchiaioli) e avvalendosi dell’eglomise (tecnica usata fin dagli antichi egiziani ed esaltata nel XVII secolo per valorizzare le incisioni con fili d’oro pressato sotto vetro e passe-partout nero) dipinge la composizione dalla parte opposta del vetro rispetto all’osservatore e stende i colori dal primo piano verso il fondo, con effetti straordinari di luminosità e rendendo i colori intensi e contrastati- blu, rosso, giallo, verde dalla gamma infinita, arancio e viola.
La mostra pisana di José Chapellier è a ingresso liberto ed ha il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 17.00, il 20, 21 e 25 aprile dalle 14.30 alle 18.00.
Mostra José Chapellier – 27 marzo / 27 aprile Palazzo Grifoni, Piazza Grifoni 12, San Miniato
Per informazioni
Comune di San Miniato
tel. 0571 406740