Alla Galleria Passaggi dal 20 Febbraio al 16 Aprile è in programma la mostra Körperland, personale di Tatiana Villani curata di Alessandra Ioalé. Körperland è un progetto “in progress” che Tatiana Villani porta avanti da diversi anni sull’elaborazione di un immaginario corporeo costituito da tracce di vissuto personale, riflessioni più generali sul nomadismo identitario e ricerche teorico-sperimentali sulla forma e sulla materia.
Iniziato nel 2009 in Germania (il titolo in tedesco significa terra dei corpi) Körperland ha come tema il corpo come “territorio” da esplorare e “paesaggio mutevole” che si trasforma in relazione a come ci si rapporta al corpo stesso. Attraverso diverse soluzioni artistiche (pittura, fotografia, installazione, video) Tatiana Villani trattare questi temi filtrandoli attraverso un linguaggio più intimo e personale nel quale l’intreccio cartografico contribuisce a far trasparire esperienze vissute e atmosfere esplorate. Le opere esposte compongono una geografia di corpi catturati nella materia scultorea e cristallizzati nell’immagine fotografica che moltiplicandosi e sovrapponendosi fanno emergere un’anima, cupa e minimale costituita da grandi immagini fotografiche di dettagli di corpi femminili e di “creature embrionali”, e un’altra più estetizzante casalinga e domestica.
Tatiana Villani spazia dalle arti visive al teatro, fino alla terapia artistica applicata a varie aree del sociale. Ha partecipato al progetto PNEUMAtic circUS all’interno del festival Transmediale del museo Haus der kulturen der Welt, (Berlino 2013) al Parade through Macao, Latin City (Macao, Cina), alla Biennale di Vancouver (2014/2016) con il progetto Ho un sogno. Le sono state dedicate mostre personali alla Hallway-gallery LiberSPACE di Zagabria, alla galleria Paola Raffo Arte Contemporanea di Pietrasanta e ha fatto parte di collettive tenutesi a Pisa, Roma, Viareggio, Berlino e Lecce.
La mostra pisana Körperland è visitabile gratuitamente e su appuntamento da martedì al sabato dalle 16:00 al 20:00. Il vernissage dell’esposizione è in calendario il 20 febbraio alle ore 18:00.
Körperland – 20 Febbraio / 16 Aprile Galleria Passaggi Via Garofani 14 Pisa Italia
Per informazioni
Galleria Passaggi
Tel 050/8667468
web www.passaggiartecontemporanea.it