A un anno di distanza dai movimenti di piazza (la Primavera araba) che hanno scosso e continuano a scuotere il Nord-Africa e il Medio-Oriente il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera dedica una mostra al coraggio e alle lotte delle popolazioni arabe che hanno lottato e manifestato per riappropiarsi della loro dignità e libertà. L’evento pisano è battezzato “L’homme dans tous ses états” (22 giugno – 16 luglio) e si tratta di una personale dedicata all’artista Mohamed Bouzoubaâ esponente del nuovo espressionismo marocchino.
L’esposizione raccoglie una serie di opere accumunate dai riferimenti al tema delle difficoltà, degli sforzi e delle sofferenze che l’uomo affronta per provare la gioia della conquista della libertà. La rappresentazione scelta da Mohamed Bouzoubaâ per esprimere questo concetti sono i corpi degli uomini e delle donne, testimoni di questa lotta, che si stagliano sinuosi nei dipinti dell’artista marocchino. A Mohamed Bouzoubaâ sono state dedicate “personali” a Marsiglia, Madrid, Bruxelles e in numerose città del Marocco.
Per il vernissage della mostra pisana in programma il 22 giugno alle 21:30 è in programma l’intervento musicale dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini & Co.” ed il concerto dei Bizantina. La band fiorentina propone un repertorio di musica popolare: dai ritmi balcanici alla percussività “afro” dalla morna capoverdiana alla canzone napoletana, fino alla pizzica. Durante il concerto pisano il gruppo proporrà cover di brani tradizionali e di canzoni d’autore (Eugenio Bennato, De André, De Simone…) e canzoni originali.
La mostra pisana “L’homme dans tous ses états” è a ingresso libero e visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 (aperture straordinarie, dalle 21:30 alle 24:00, sono previste per il 15 e 16 luglio)
L’homme dans tous ses états – 22 giugno / 16 luglio Centrum Sete Sóis Sete Luas (Viale Rinaldo Piaggio 82 Pontedera)
Per informazioni
Centrum Sete Sóis Sete Luas
TE. 0587.090493
e-mail [email protected]
web www.7sois.eu